SCUOLA ESTIVA SULLA
DIDATTICA DELLA MATEMATICA
un
approccio inclusivo per
Disturbi Specifici e Difficoltà di
Apprendimento
Potenza – dal 28 al 30 agosto 2013
Università degli Studi della Basilicata
Aule del Quadrifoglio – via Nazario Sauro 85
Destinatari:
Docenti
interessati alle problematiche dell’apprendimento, docenti funzione strumentale,
docenti di sostegno pedagogisti, logopedisti ed educatori.
Obiettivi:
1) Imparare
a riconoscere i meccanismi di base dell’apprendimento del sistema dei numeri e
del calcolo e le abilità cognitive necessarie alla soluzione dei problemi;
2) Imparare
ad individuare e analizzare difficoltà specifiche nell’apprendimento
matematico;
3) Imparare
ad impostare interventi didattici funzionali all’apprendimento;
4) Imparare
a valutare.
Programma dei laboratori teorico/pratici:
1) Lo
sviluppo dell’intelligenza numerica
2) La
cognizione numerica: modelli teorici
3) Il
calcolo
4) Le
prove delle abilità matematiche
5) La
discalculia evolutiva
6) Le
abilità nella soluzione di problemi matematici
7) La
geometria: valutazione e trattamento
8) La
motivazione all’apprendimento della matematica
9) Potenziamento
delle abilità matematiche
Il Presidente
della sezione AID di Potenza Marcella Santoro
L’Associazione Italiana Dislessia ha ottenuto nel 2004 l’accreditamento
presso il MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della
Ricerca) come Ente qualificato per la formazione degli insegnanti sui
D.S.A.
Nessun commento:
Posta un commento